Perchè dire “SEO specialist” non ha senso

Basta una ricerchina su Wikipedia per farsi venire il dubbio: nel senso, uno cerca specialist lì e trova termini che non hanno molto a che vedere con la SEO. L’accezione specialist si riferisce ad un generico “esperto nella professione“, d’accordo, ma il rischio di qualunquismo è dietro l’angolo.

Non voglio generalizzare ma per me, nel 90% dei casi, chi si auto-definisce SEO specialist vale quanto chi si definisce “opinionista” o “tronista” in TV, nè più nè meno.

Poi c’è l’inglese di mezzo che fa figo, quasi quanto declinare SEO al maschile per via di quella “O” finale: andiamo, dire IL SEO è come dire LA SOCIAL MEDIA.

Sarebbe invece il caso di mostrare in giro competenze reali, capacità di problem solving, qualche lavoro precedente fatto con successo (le consulenze a 100 euro… vabbè, anche quelle, almeno fanno curriculum – si diceva una volta…), copiatevi nel sito almeno uno straccio di case history. Sennò qui non si capisce la differenza tra SEO della domenica e professionisti.

Per me un SEO non può, ad esempio, fare consulenze su tutto: mi fanno ridere quelli che lavorano su qualsiasi sito, sia esso un hotel, un blog, un sito di escort o un e-commerce di souvenir religiosi. Mi sembra di vedervi a fare guest post col generatore di frasi… Siamo seri: fare SEO presuppone essere esperti un minimo in quel settore, a meno che – e capita in un caso su dieci – non abbiate il supporto di un copy.  Diversamente è impossibile, quanto è vero che contano i contenuti e questi ultimi, piaccia o meno, vanno redatti, estrapolati, rielaborati e non è certo cosa per tutti. I’m sorry.

Mi chiedo se per noi e per i clienti sia lecito sapere cosa diavolo abbiate fatto per definirvi SEO (specialist), a parte scrivere sui blog di settore.

Sarò strano io.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...